Come rivalutare il canone di locazione

Possiedi un immobile concesso in affitto e non sai come rivalutare il canone di locazione? Ti indico un semplice strumento che farà al caso tuo.

Innanzi tutto dobbiamo fare una una precisazione.
Si posso registrare i canoni di locazione ad uso abitativo sia in modo ordinario, sia in cedolare secca.
Se hai optato per la seconda scelta (cedolare secca) sai già che non puoi aggiornare annualmente il canone di affitto, almeno fino a scadenza naturale del contratto.
Se invece hai optato per la registrazione ordinaria, devi stare attento alla clausola contrattuale che ti permette di rivalutare annualmente il canone (generalmente al 100% rispetto l’indice dei prezzi al consumo per le famiglie degli operai e degli impiegati).

Per la rivalutazione ti occorre quindi questo indice che viene calcolato dall’ISTAT (Istituto Nazionale di Statistica) in base al reale andamento dell’economia italiana.

Gli indici li puoi trovare direttamente sul sito istat.it.

Se sei pigro come me puoi sfruttare uno dei tanti calcolatori presenti online o puoi usare direttamente lo strumento che ti mette a disposizione l’ISTAT a questo indirizzo:

  • rivaluta.istat.it:8080/Rivaluta/

Basta impostare il mese di riferimento, esempio agosto 2021 rispetto ad agosto 2020, quindi inserisci il canone ed il gioco è fatto (fai attenzione che in questo strumento la rivalutazione è impostata di base al 100%).

Articoli correlati

Inizia a scrivere il termine ricerca qua sopra e premi invio per iniziare la ricerca. Premi ESC per annullare.

Torna in alto